AVVISO PUBBLICO per l’accesso al Laboratorio di AIUTO COMPITI Zona Sociale 7 nei Comuni di Gubbio, Costacciaro, Fossato di Vico, Gualdo Tadino,
Scheggia e Pascelupo, Sigillo.
Il Comune di Gubbio in qualità di Comune capofila della Zona Sociale n. 7, in virtù delle decisioni assunte dalle Giunte comunali dei Comuni di Gualdo Tadino, Costacciaro, Fossato di Vico, Scheggia e Pascelupo e Sigillo, vista la Gen. 1717 del 04/09/2023 emana un Avviso pubblico per l’accesso al Laboratorio di Aiuto Compiti per l’Anno Scolastico 2023/2024.
FINALITA’
1) Il presente avviso si inserisce nell’ambito delle azioni per il sostegno all’infanzia/adolescenza e alla famiglia. Il Laboratorio di aiuto compiti denominato “Non solo Compiti/La Farfalla” si pone l’obiettivo principale di sostenere bambini e bambine, ragazzi e ragazze nel percorso formativo di apprendimento e di sviluppo individuale, attraverso il supporto educativo-didattico nello svolgimento dei compiti scolastici e nello sviluppo delle competenze relazionali e sociali.
2) Il servizio, attraverso gli interventi mirati degli educatori, si pone l’obiettivo di offrire opportunità di crescita dal punto di vista educativo e formativo, in un’ottica di raggiungimento di maggiore autonomia e consapevolezza, stimolando un metodo di studio personalizzato che rispetti le inclinazioni personali e valorizzi le potenzialità di ognuno.
3) Il servizio inoltre intende sostenere i ragazzi e le ragazze con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) attraverso supporto teorico e pratico, l’uso di strumenti compensativi specializzati e professionali e tecniche di apprendimento personalizzate.
DESTINATARI
Sono destinatari del servizio i minori che frequentano la Scuola Primaria o la Secondaria di primo grado, appartenenti a nuclei familiari residenti in uno dei Comuni della Zona sociale N.7; cittadini italiani o comunitari o extracomunitari, in possesso di permesso di soggiorno, con esclusione dei titolari di permessi di soggiorno di durata inferiore a sei mesi.
ORGANIZZAZIONE DEL SERVIZIO
II Laboratorio si terrà in tutti i Comuni della Zona Sociale 7: Gubbio, Costacciaro, Fossato di Vico, Gualdo Tadino, Scheggia e Pascelupo, Sigillo, di norma 2 volte a settimana, con orari che saranno successivamente comunicati alle famiglie, ma in linea di massima dalle 15.00 alle 18.00, fino a giugno, salvo diversa determinazione.
PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda può essere presentata dal 1 al 18 settembre 2023.
La domanda deve essere presentata utilizzando la modulistica scaricabile dai siti internet ufficiali dei Comuni della Zona Sociale 7 o dai link in fondo al testo.
Può essere presentata dal genitore o tutore del minore, con una delle seguenti modalità:
1) a mano presso l’Ufficio Protocollo del Comune di residenza
2) mezzo raccomandata a/r (far riferimento al comune di residenza)
3) tramite posta elettronica certificata (PEC) (far riferimento al comune di residenza)
FORMULAZIONE DELLE GRADUATORIE
Dopo la scadenza saranno stilate le graduatorie degli ammessi per singola sede, sulla base dei criteri approvati dalle Giunte comunali, indicati nell’Avviso pubblico integrale pubblicato sui siti internet dei Comuni.
INFORMAZIONI
Per ulteriori informazioni sull’Avviso o per assistenza nella compilazione della domanda, ci si può rivolgere all’Ufficio di Cittadinanza dei Comuni di residenza, oppure all’Informagiovani di Gubbio (tel. 075.9237.292/502)
Uffici della cittadinanza dei Comuni (Servizi Sociali):
Gubbio, tel. 075.9237.521-542 oppure 342.1357396
Gualdo Tadino, tel. 075.9150.229-235-288-233
Fossato di Vico – tel. 075.914.9536
Sigillo – tel. 075.917.8709
Costacciaro – tel. 075.917.2729
Scheggia e Pascelupo – tel. 075.925.9722