Bonus seggiolini

Il bonus seggiolini previsto in via ufficiale del Decreto Fiscale 2020 istituisce un contributo per l’acquisto di un dispositivo o di un seggiolino antiabbandono per ogni bambino di età inferiore ai quattro anni. Sarà erogato sottoforma di buono spesa elettronico del valore di 30 euro valido per l’acquisto di un dispositivo.

I seggiolini anti abbandono sono obbligatori dal 7 novembre 2019, come previsto dalla circolare del 6 novembre del Ministero dell’Intero, ma un nuovo emendamento fa slittare le sanzioni a partire dal 6 marzo 2020.

L’automobilista che viene trovato sprovvisto del seggiolino anti abbandono può incorrere in una multa da 81 euro a 361 euro con la decurtazione di 5 punti dalla patente di guida. Nel caso in cui l’infrazione fosse stata ripetuta nei due anni successivi, si rischia la sospensione della patente da 2 settimane a 2 mesi.

L’obbligo è stato previsto dalla Legge numero 117 del 1 ottobre 2018 che è stata attuata con il Decreto numero 122 del 2 ottobre 2019 del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

Soluzioni

Il bonus seggiolini previsto in via ufficiale del Decreto Fiscale 2020 istituisce un contributo per l’acquisto di un dispositivo o di un seggiolino antiabbandono per ogni bambino di età inferiore ai quattro anni. Sarà erogato sotto forma di buono spesa elettronico del valore di 30 euro valido per l’acquisto di un dispositivo.

I seggiolini anti abbandono sono obbligatori dal 7 novembre 2019, come previsto dalla circolare del 6 novembre del Ministero dell’Intero, ma un nuovo emendamento fa slittare le sanzioni a partire dal 6 marzo 2020.

L’automobilista che viene trovato sprovvisto del seggiolino anti abbandono può incorrere in una multa da 81 euro a 361 euro con la decurtazione di 5 punti dalla patente di guida. Nel caso in cui l’infrazione fosse stata ripetuta nei due anni successivi, si rischia la sospensione della patente da 2 settimane a 2 mesi.

L’obbligo è stato previsto dalla Legge numero 117 del 1 ottobre 2018 che è stata attuata con il Decreto numero 122 del 2 ottobre 2019 del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

Come ottenere il rimborso

Le famiglie che hanno comprato il dispositivo o il seggiolino antiabbandono, che rispetta le caratteristiche tecniche, hanno diritto al bonus seggiolini presentando domanda seguendo questa

procedura:

  • Occorre registrarsi sul sito www.bonuseggiolino.it a partire dal 20 febbraio
  • Allegare copia del giustificativo di spesa 

Il decreto fiscale 2020 prevede che il contributo sia erogato fino a esaurimento delle risorse complessivamente disponibili e non sarà subordinato al rispetto di determinati limiti di reddito.

 

Scarica la brochure informativa

Uffici della cittadinanza (Servizi Sociali)