Il “Bonus TV” è un’agevolazione per l’acquisto di TV e decoder idonei alla ricezione di programmi televisivi con i nuovi standard trasmissivi (DVB-T2 HEVC) che diventeranno operativi a partire dal 2022, nonché per l’acquisto di decoder per la ricezione satellitare.
Il “Bonus TV” sarà disponibile a partire dal 18 dicembre 2019 e fino al 31 dicembre 2022 o all’esaurimento delle risorse stanziate.
Requisiti per accedere
Il “Bonus TV” è riconosciuto alle famiglie residenti nel territorio italiano e con ISEE fino a 20 mila euro.
Importo dell’assegno
Il contributo è riconosciuto all’utente finale (cittadino) sotto forma di sconto praticato dal venditore sul prezzo del prodotto acquistato, per un importo pari a € 50 o pari al prezzo di vendita
se inferiore.
Presentazione della domanda
Il cittadino presenta al venditore apposita richiesta per acquistare una TV o un decoder beneficiando del bonus, contenente anche la dichiarazione sostitutiva con la quale afferma che il valore dell’ISEE relativo al nucleo familiare di cui fa parte non è superiore a 20.000 euro e che i componenti dello stesso nucleo non hanno già fruito del contributo. Alla richiesta è allegata copia del documento di identità del cittadino in corso di validità.
I dati raccolti saranno trattati in conformità alla normativa sulla privacy.
Prodotti ammissibili al bonus
Per verificare che una TV o un decoder rientrino tra i prodotti per i quali è possibile usufruire del bonus è a disposizione dei cittadini una lista di prodotti “IDONEI” all’indirizzo
https://bonustv-decoder.mise.gov.it/prodotti_idonei nonchè il fac-simile della domanda e dell’informativa sulla privacy.
Registrazione dei venditori
I venditori operanti in Italia, compresi quelli del commercio elettronico, che intendono aderire all’iniziativa, dovranno registrarsi a partire dal 3 dicembre 2019, sulla piattaforma telematica resa disponibile dall’Agenzia delle Entrate, come indicato anche nella Guida all’uso dell’applicazione “Bonus TV” che fornisce dettagliate istruzioni sulle procedure da seguire per la vendita dei prodotti che hanno diritto al bonus. Per i venditori operanti in Paesi dell’U.E. diversi dall’Italia è prevista una diversa procedura di adesione all’iniziativa.
Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del Ministero dello Sviluppo economico.
Normativa di riferimento
- Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana n. 270 del 18/10/2019 (Decreto del Ministero dello Sviluppo Economico del 18 novembre 2019).
- Regolamento UE 2016/679 e D.Lgs 196/2003 e s.m.
- Nuovo ISEE D.P.C.M. 159/2013
Scarica la brochure informativa