Family tech

CONTRIBUTI A FAMIGLIE PER L’ACQUISTO O IL NOLEGGIO DI STRUMENTAZIONE TECNOLOGICA UTILE PER L’ACCESSO A SERVIZI SOCIO-EDUCATIVI, LUDICO-RICREATIVI E SOCIO ASSISTENZIALI.

“Family tech” è un intervento finalizzato a ridurre le disuguaglianze tra le famiglie nell’accesso a servizi socio-educativi, ludico-ricreativi e socio assistenziali erogati in modalità a distanza e, conseguentemente a ridurre il c.d. digital divide accentuato dall’epidemia Covid- 19, attraverso un sostegno economico per l’acquisto o il noleggio di strumenti tecnologici.

Chi può presentare domanda

Possono presentare domanda le persone che, alla data di presentazione della stessa, sono in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere residenti in uno dei comuni che afferiscono alla Zona sociale N.7
  • essere:
    1. cittadini italiani;
    2. cittadini comunitari;
    3. cittadini extracomunitari, in possesso del titolo di soggiorno regolare, con esclusione dei titolari di permessi di durata inferiore a sei mesi;
  • avere all’interno del nucleo familiare almeno un figlio di età compresa tra 3 e 26 anni;
  • avere un ISEE del nucleo familiare non superiore ad € 20.000,00.

Ammontare del contributo

Massimo di € 600,00 a nucleo familiare, per l’acquisto e/o il noleggio di strumentazione tecnologica (es.: personal computer, anche portatili, tablet, connessioni a internet, dispositivi mobili con connessione ad internet o altra strumentazione necessaria per lo svolgimento di attività socio- educative e ludico ricreative a distanza) effettuato a partire dal 05 marzo 2020 e fino al termine di cui al successivo di chiusura dell’avviso.

Forma di erogazione del contributo

Puo’ avvenire con :

  • erogazione di un buono da utilizzare nel termine massimo di 60 giorni dalla data di ritiro del buono, fatto salvo il riconoscimento di motivata proroga per ulteriori  30 giorni, presso esercizi commerciali iscritti all’elenco zonale degli esercizi commerciali disponibili ad accettare i medesimi per l’acquisto / noleggio di strumentazione tecnologica;
  • rimborso delle spese sostenute per acquisto o noleggio effettuati dal 5 marzo 2020 alla data di scadenza del bando.

Modalità e termini per la presentazione della richiesta di contributo

  1. La domanda deve essere presentata presso il comuni di residenza dalla persona in possesso dei requisiti dal 27 gennaio 2021 fino al 27 febbraio 2021 ,
  2. laddove le domande ammesse al finanziamento risultino in misura inferiore rispetto alle risorse finanziarie disponibili sarà possibile presentare domanda dal 15 marzo 2021 al 30 aprile 2021 fino ad esaurimento risorse.

Per ulteriori informazioni inerenti al bando e alla compilazione della domanda è possibile contattare l’ufficio del segretariato sociale del Comune di residenza.

Scarica l’avviso

Scarica il modello di domanda

Uffici della cittadinanza (Servizi Sociali)