“Family Help”

BUONI SERVIZIO PER PESTAZIONI INDIVIDUALI DI LAVORO A DOMICILIO PER FINALITA’ DI CONCILIAZIONE DI TEMPI DI VITA E DI LAVORO DI PERSONE E FAMIGLIE

Il progetto Family Help è un intervento finanziato dal P.O.R. (Programma Operativo Sociale) F.S.E. (Fondo Sociale Europeo) Umbria 2014-2020 nell’Asse “Inclusione sociale e lotta alla povertà”, ed è pensato per la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, attraverso l’ausilio del “Family helper”, cioè una persona disponibile ad offrire il proprio servizio nell’ambito di rapporti di lavoro occasionale, di chi, all’interno del proprio nucleo familiare, lavora o svolge un corso di formazione e allo stesso tempo si occupa di un membro della famiglia che necessita di cura.

I requisiti per poter fare domanda:

  • avere compiuto 18 anni di età;
  • essere residente in uno dei comuni che afferiscono alla Zona sociale N. 7
  • essere titolare di un contratto di lavoro o svolgere un lavoro autonomo o essere iscritto ad un corso di formazione e/o di qualificazione professionale o svolgere un tirocinio extra-curriculare o pratica professionale
  • trovarsi in una o più situazioni in cui si rende necessaria la cura di altre persone facenti parte del proprio nucleo familiare anagrafico, oppure, se non facenti parte del nucleo familiare anagrafico, almeno siano legate da vincolo di parentela o di affinità in linea retta, fino al 3° grado e collaterale fino al 2° grado, o di coniugio ovvero convivenza ai sensi della normativa vigente, quali:
    1. figli in età minore;
    2. persona adulta (fino a 64 anni di età) bisognosa di cura;
    3. persona anziana (di età uguale o superiore a 65 anni);
    4. persona disabile ai sensi della legge n. 104 del 05/02/1992 “Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate”1;
  • avere un ISEE non superiore ad euro 40.000,00.

Benefici

Il contributo del presente avviso è concesso per un ammontare massimo di € 2.000,00 a persona a fronte di una spesa sostenuta e quietanzata per la retribuzione di prestazioni di lavoro rese da un lavoratore individuale a domicilio, con funzione di supporto alle necessità della vita quotidiana.

 

La richiesta, redatta secondo i modelli allegati all’avviso, deve essere presentata secondo le modalità e i termini descritti nell’avviso.

Per ulteriori informazioni inerenti al bando e alla compilazione della domanda è possibile contattare l’ufficio del segretariato sociale del Comune di residenza.

Uffici della cittadinanza (Servizi Sociali)