Gli Uffici della Cittadinanza

In ognuno dei Comuni della ZS7 opera l’Ufficio della Cittadinanza (UDC) al quale il cittadino può rivolgersi per avere indicazioni e/o risposte ai propri bisogni.
L’UDC è un servizio sociale locale di primo livello e rappresenta la porta di accesso alla rete dei servizi sociali e socio sanitari, istituiti presso la Zona sociale.

Gli Uffici della Cittadinanza quali uffici territoriali di Servizio Sociale, pubblico ed universalistico, garantiscono la completa informazione in merito al sistema integrato degli interventi sociali. In particolare gli operatori degli Uffici della Cittadinanza accompagnano ed orientano il cittadino sulle modalità e i criteri di accesso alle prestazioni sociali, sulle modalità di erogazione e sulle caratteristiche organizzative e qualitative delle prestazioni stesse.

Attraverso gli UDC è possibile avere la consulenza professionale di un Assistente Sociale, volta a decidere in merito all’eventuale presa in carico, in condizioni di riservatezza, conformemente alle previsioni della normativa in materia di protezione dei dati personali e nel rispetto del segreto d’ufficio e professionale.

Uffici della cittadinanza (Servizi Sociali)