Progetto di inclusione socio-lavorativa adulti vulnerabili

La misura per l’inclusione sostiene interventi e servizi di orientamento e tutoraggio rivolti agli adulti in condizioni di vulnerabilità finalizzati alla attivazione lavorativa mediante lo svolgimento di un tirocinio extracurriculare (in deroga). La Regione Umbria, con la DGR 17 giugno 2016 n. 664, ha definito persone vulnerabili coloro che “si trovano in una condizione di disagio sociale che non si identifica esclusivamente con la povertà, ma che si genera quando ad una preesistente situazione di fragilità sociale, si associano emergenze o eventi, anche imprevedibili, che destabilizzano il corso della vita e rischiano di portare la persona e/o la famiglia all’impoverimento sia sul versante economico che esistenziale generando e/o favorendo percorsi di esclusione sociale.”.

Chi può presentare la domanda

Destinatari del progetto sono gli adulti presi in carico dai Servizi Sociali dei Comuni della Zona sociale ed ivi residenti, che siano stati riconosciuti come persone vulnerabili. Per accedere al beneficio occorre inoltre avere un’età compresa tra i 18 anni compiuti ed i 65 anni non compiuti, essere residenti in uno dei comuni della Zona Sociale 7, essere in stato di non occupazione o disoccupazione ed avere una situazione reddituale ISEE da 0 a 6000,00 euro.

Non possono accedere al progetto:

  • Coloro che sono beneficiari di altri ammortizzatori sociali comunque denominati;
  • le persone in esecuzione penale esterna per le quali sono stati individuati all’interno del POR FSE 2014-2020 interventi specifici ed essi destinati.

Benefici

I tirocini finalizzati all’inclusione sociale, all’autonomia delle persone e alla riabilitazione presumibilmente della durata di 6 mesi prorogabili a 9 mesi per 28 beneficiari proporzionalmente distribuiti nella zona Sociale (1 Scheggia e Pascelupo, 1 Costacciaro, 2 Sigillo, 2 Fossato di Vico, 7 Gualdo Tadino, 12 Gubbio) con indennità massima mensile di € 600,00.

 

La richiesta, redatta secondo i modelli allegati all’avviso, deve essere presentata secondo le modalità e i termini descritti nell’avviso.

Per ulteriori informazioni inerenti al bando e alla compilazione della domanda è possibile contattare l’ufficio del segretariato sociale del Comune di residenza.

Uffici della cittadinanza (Servizi Sociali)