“Vita indipendente”

PROGETTI PERSONALI PER LA “VITA INDIPENDENTE A FAVORE DELLE PERSONE CON DISABILITA’ ”

Il presente avviso pubblico finanzia progetti volti al rafforzamento del diritto delle persone con disabilità di vivere con piena consapevolezza, assumendosi la responsabilità delle proprie scelte nel perseguire la propria autonomia possibile. A tale scopo, occorre far sì che le “persone con disabilità abbiano la possibilità di scegliere, su base di uguaglianza con gli altri, il proprio luogo di residenza e dove e con chi vivere e che non siano obbligate a vivere in una particolare sistemazione” e che, inoltre, “abbiano accesso ad una serie di servizi a domicilio o residenziali e ad altri servizi sociali di sostegno, compresa l’assistenza personale necessaria per consentire loro di vivere nella società”.

Requisiti per presentare la domanda

  • età compresa tra 18 e 64 anni (possono presentare domanda coloro che abbiano un’età superiore a 64 anni qualora abbiano avuto accesso ad un progetto personale per la “vita indipendente” ed esso sia ancora in corso, al fine di dargli continuità),
  • essere in accertata condizione di disabilità ex art. 3 c. 3 e ex art. 4 della legge 104/92
  • avere un ISEE d’importo pari o inferiore ad Euro 35.000,00
  • essere residente in uno dei comuni che afferiscono alla Zona sociale n. 7

Possono presentare domanda anche le persone, in possesso di tutti i requisiti previsti ai precedenti commi:

  • ricoverate presso una struttura residenziale solo ai fini del superamento della residenzialità.
  • che sono state beneficiarie delle misure previste dalla sperimentazione del modello di intervento in materia di Vita Indipendente attuate dalle zone Sociali con risorse previste dal PRINA (fondo per la non autosufficienza), con risorse a valere sul POR FSE 2014-2021 e con le risorse del Fondo per l’assistenza alle persone con disabilità grave prive di sostegno familiare (L. 112/2016), purché il progetto non sia più attivo in quanto terminato o interrotto anticipatamente a seguito di una rivalutazione del bisogno al momento della concessione del beneficio.

Benefici

Il contributo per la realizzazione del progetto di “vita indipendente” è concesso, anche alternativamente, per:

  1. l’assunzione di assistente personale regolarmente contrattualizzato
  2. abitare in autonomia: spese per contratto di locazione, adattamenti ambientali, spese di pulizie;
  3. inclusione sociale e relazionale: spese per l’acquisto di ausili o adattamenti per lo svolgimento di attività sportive, culturali, relazionali e ricreative non previsti o per la parte di costo non coperta dal nomenclatore tariffario;
  4. trasporto sociale: spese per convenzioni con i trasporti privati;
  5. domotica: spese per applicazioni informatiche, sensori e attuatori per facilitare la gestione dell’ambiente, degli apparecchi, della comunicazione, dell’informazione e della sicurezza.

Il progetto per la “vita indipendente” può essere realizzato in un contesto abitativo singolo o in co-housing in piccoli gruppi, da tre o massimo cinque persone.

Il contributo economico concesso non può essere superiore ad Euro 12.143,00 per 12 mesi (durata massima del progetto).

Scadenza e termini per la domanda

La domanda deve essere presentata presso il comuni di residenza dalla persona in possesso dei requisiti dal 3 al 17 marzo 2021.
Laddove le domande ammesse al finanziamento risultino in misura inferiore rispetto alle risorse finanziarie disponibili sarà possibile presentare domanda dal 24 marzo 2021 al 30 aprile 2021 fino ad esaurimento risorse.

La richiesta, redatta secondo i modelli allegati all’avviso, deve essere presentata secondo le modalità e i termini descritti nell’avviso.

Per ulteriori informazioni inerenti al bando e alla compilazione della domanda è possibile contattare l’Ufficio di Cittadinanza del Comune di residenza.

Scarica l’avviso

Scarica modulo progetto personale

Scarica modulo progetto co-housing

Uffici della cittadinanza (Servizi Sociali)