La Zona Sociale 7

Il territorio della Regione Umbria è suddiviso in 12 Ambiti territoriali, ora definiti Zone Sociali cui spettano le funzioni in materia di politiche sociali.

Spetta ai Comuni la titolarità politica e gestionale nel settore delle politiche e dei servizi sociali; la programmazione regionale e i criteri di riferimento per la programmazione territoriale spetta invece alla Regione che elabora ed approva il Piano sociale regionale.
Sulla base della legge nazionale n. 328/2000 e della legge regionale n. 11/2015, il Piano sociale delinea l’assetto istituzionale per la programmazione e la gestione associata dei servizi ed interventi sociali territoriali.

La Zona Sociale 7 comprende i Comuni di Gubbio (capofila), Costacciaro, Fossato di Vico, Gualdo Tadino, Scheggia e Pascelupo, Sigillo; la gestione delle funzioni e dei servizi sociali anche in relazione alla programmazione e alla gestione delle risorse economiche, in coerenza con i vincoli normativi ed in raccordo con le politiche nazionali e regionali, avviene in forma associata sulla base di una Convenzione approvata ai sensi dell’art.30 del Testo Unico sull’Ordinamento degli Enti Locali, D.Lgs. n. 267/2000.

La gestione associata è finalizzata a favorire la formazione di un sistema locale di interventi, servizi, progetti e prestazioni integrati e uniformi nell’intera Zona sociale. Coerentemente a tale scopo è stato approvato da tutti i Comuni un unico Regolamento per l’accesso ai servizi e agli interventi sociali.

Uffici della cittadinanza (Servizi Sociali)