Progetto comunità inclusiva giovani e adulti dis-abili

Finanziato dal P.O.R. Programma Operativo Regionale F.S.E. (Fondo Sociale Europeo) Umbria 2014 – 2020 “Inclusione sociale e lotta alla povertà”
Obiettivo del progetto è promuovere le pari opportunità e la partecipazione attiva, incremento dell’occupabilità e della partecipazione al mercato del lavoro attraverso percorsi integrati e multi dimensionali di inclusione delle persone maggiormente vulnerabili.
IL SAL si connota come un servizio di supporto specialistico di secondo livello e persegue l’obiettivo di rispondere ai bisogni di inclusione socio-lavorativa e terapeutico- riabilitativa di cittadini esposti al rischio di esclusione sociale. Nell’ambito del Servizio si intendono potenziare i percorsi di inclusione socio-lavorativa rivolti a giovani ed adulti disabili con specifico riferimento ai tirocini extracurriculari finalizzati all’inserimento o reinserimento al Lavoro secondo la normativa richiamata.

Chi può presentare la domanda

L’iniziativa consentirà di impiegare in tirocini extra-curriculari previsti dalla normativa vigente:
– n.15 giovani (dai 16 compiuti ai 29 anni non compiuti ) di età con disabilità ai sensi della L.104/92 ed in carico ai servizi territoriali;
– n. 29 adulti (dai 29 anni compiuti ai 65 anni non compiuti)con disabilità ai sensi della L.104/92 ed in carico ai servizi territoriali.

Per accedere al beneficio occorre inoltre, essere residenti in uno dei comuni della Zona Sociale n.7 , essere in stato di non occupazione o disoccupazione certificabile ai sensi della vigente normativa.

Benefici

Per lo svolgimento del tirocinio, di durata pari a 8 mesi, aumentabile fino ad un massimo di 10 mesi in relazione al programma di trattamento, alla persona destinataria sarà erogata una indennità di partecipazione massima di 400 euro/mese
La richiesta, redatta secondo i modelli allegati all’avviso, deve essere presentata secondo le modalità e i termini descritti nell’avviso.

Per ulteriori informazioni inerenti al bando e alla compilazione della domanda è possibile contattare l’ufficio del segretariato sociale del Comune di residenza.

Uffici della cittadinanza (Servizi Sociali)