AVVISO PUBBLICO per l’accesso a contributi concessi a famiglie numerose con almeno quattro figli
(ai sensi dell’articolo 300 bis della legge regionale 9 aprile 2015, n. 11 recante “Testo unico in materia di Sanità e Servizi sociali”)
Finalità ed obiettivi
Il presente avviso si inserisce nell’ambito delle azioni per il riconoscimento del ruolo delle famiglie numerose, in attuazione dell’articolo 300 bis della legge regionale 9 aprile 2015 n. 11 (Testo unico in materia di Sanità e Servizi sociali) e del regolamento regionale 11 novembre 2020, n. 8 (Norme regolamentari per il sostegno economico alle famiglie numerose, in attuazione dell’articolo 300 bis della legge regionale 9 aprile 2015 n. 11 (Testo unico in materia di Sanità e Servizi sociali)” ed è finalizzato a sostenere il loro maggiore carico nel lavoro di cura ed educativo, attraverso un sostegno economico delle famiglie con almeno quattro figli.
Requisiti
Sono destinatari del contributo le persone appartenenti a nuclei familiari in possesso dei seguenti requisiti:
- essere residenti in uno dei comuni che afferiscono alla Zona sociale N. 7;
- essere, comunque, residenti in uno dei Comuni della Regione Umbria da almeno cinque anni;
- essere:
a. cittadini italiani;
b. cittadini comunitari;
c. cittadini extracomunitari, in possesso del titolo di soggiorno regolare, con esclusione dei titolari di permessi di breve durata; - avere all’interno del nucleo familiare un numero di figli pari o superiore a quattro, con età inferiore a 26 anni conviventi, di cui almeno uno minore di anni diciotto;
- avere un ISEE del nucleo familiare non superiore ad € 36.000,00.
I requisiti di cui al comma precedente devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda.
Ammontare del contributo
€ 150,00 per ogni figlio minore del nucleo familiare.
Modalità e termini per la presentazione della domanda
La domanda deve essere presentata presso il comune di residenza dalla persona in possesso dei requisiti.
Ogni domanda deve essere presentata entro il 5 settembre 2022; laddove le domande ammesse al finanziamento risultino in misura inferiore rispetto alle risorse finanziarie disponibili sarà possibile presentare domanda dal 6 settembre al 6 ottobre 2022.