Il Sistema Accoglienza Integrazione (SAI) è composto da una rete di Enti locali che accedendo al Fondo nazionale per le politiche e i servizi dell’asilo (FNPSA) realizzano progetti di accoglienza integrata nell’ambito del welfare locale e in stretta collaborazione con gli altri interlocutori istituzionali e con organismi del privato sociale.
Il progetto SAI di Gubbio, di titolarità del Comune di Gubbio, è in associazione temporanea di scopo con il coinvolgimento dei seguenti soggetti: l’Associazione Arcisolidarietà Ora d’Aria onlus Perugia (capofila), la Cooperativa Sociale Frontiera Lavoro, la Cooperativa Sociale Perusia onlus e la Cooperativa Sociale Famiglia Nuova.
Il progetto SAI ha come obiettivo principale la (ri)conquista dell’autonomia individuale dei beneficiari accolti. Diventa, pertanto, essenziale collocare al centro del Sistema di Protezione le persone accolte, le quali non devono essere meri beneficiari passivi di interventi predisposti in loro favore, ma protagonisti attivi del proprio percorso di accoglienza e di inclusione sociale.
La metodologia di “accoglienza integrata” è basata su un approccio olistico ai servizi. Vengono costruiti progetti personalizzati sulla base della persona, ma anche sulla base del territorio e delle sue risorse.
Le azioni/ servizi che vengono attivati sono i seguenti:
- Accoglienza materiale;
- Mediazione linguistica e interculturale;
- Orientamento e accesso ai servizi del territorio;
- Formazione e riqualificazione professionale;
- Orientamento e accompagnamento all’inserimento lavorativo;
- Orientamento e accompagnamento all’inserimento abitativo;
- Orientamento e accompagnamento all’inserimento sociale; orientamento e accompagnamento legale;
- Tutela psico-socio-sanitaria
Nell’ambito dell’accoglienza dei titolari di protezione internazionale si fa riferimento al concetto di empowerment, inteso come un processo individuale e organizzato, attraverso il quale le singole persone possono ricostruire le proprie capacità di scelta e di progettazione e riacquistare la percezione del proprio valore, delle proprie potenzialità e opportunità. Fondamentale la costruzione e rafforzamento delle reti territoriali, che coinvolgano gli attori locali, funzionali al sostegno dei progetti di accoglienza nella loro totalità e, al tempo stesso, dei percorsi personalizzati dei singoli beneficiari.