AVVISO PER L’INDIVIDUAZIONE DI ENTI DEL TERZO SETTORE DISPONIBILI ALLA CO-PROGRAMMAZIONE

In applicazione del principio di sussidiarietà orizzontale sancito dall’art. 118 della Costituzione, il Comune di Gubbio- capofila della Zona Sociale n.7 – Servizi Sociali e Politiche abitative intende avviare una procedura di coprogrammazione, ai sensi dell’art. 55, comma 2, del D. Lgs. 117/2017, che coinvolga proattivamente tutti gli Enti del Terzo Settore.

Attraverso la coprogrammazione si intende attingere al patrimonio di risorse, di esperienze, competenze e progettualità innovative degli operatori del privato sociale, favorendo la definizione di un modello di governance collaborativa e partecipata, nel rispetto dei principi della Legge 7 agosto 1990 n. 241.

Il “Tavolo di co-programmazione” sarà costituito da rappresentati dei comuni della Zona Sociale n.7 (Comuni di Gubbio, Gualdo Tadino, Fossato di Vico, Sigillo, Scheggia-Pascelupo, Costacciaro) e dai rappresentanti legali (o loro delegati) degli ETS/ASD ammessi a seguito del presente Avviso.

La nozione di Ente del Terzo Settore è intesa quale categoria ampia e generale comprendente tutti i soggetti che perseguono, senza scopo di lucro, finalità civiche solidaristiche e di utilità sociale. Fra gli ETS rientrano anche le imprese sociali, incluse le cooperative sociali, organizzate in forma di impresa.

Gli ETS interessati dovranno presentare richiesta di invito al procedimento di co-programmazione, compilata e sottoscritta (digitalmente) dal legale rappresentante, allegando copia del documento di identità in corso di validità, utilizzando il Modello “Allegato B” al presente avviso, pena l’inammissibilità, esclusivamente al seguente indirizzo di Posta
Elettronica Certificata – comune.gubbio@postacert.umbria.it; la candidatura dovrà essere inviata entro e non oltre il giorno 20 ottobre 2025, ore 12.00.

Tutte le altre info nell’Avviso

Per chiarimenti in merito al contenuto dell’ avviso è possibile contattare
entro le ore 12.00 del 15 ottobre 2025:

Dott.ssa Letizia Lucaroni – l.lucaroni@comune.gubbio.pg.it
Dott.ssa Rosella Bellucci – r.bellucci@comune.gubbio.pg.it

Pubblicato in News Comuni Zona Sociale n. 7

Uffici della cittadinanza (Servizi Sociali)